Plux-22 controllo Luci senso di marcia

separare controllo Luci per senso di marcia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buon Pomeriggio,
    ho acquistato la locomotica della Piko E.494 (codoce 51591) con Livrea Merciitalia Rail. La macchina e' equipaggiata con un decoder Plux-22 Piko Smartdecoder DCC Sound. Durante la marcia restano illuminati anche i fari rossi posteriori. Mi chiedevo se e' possibile poter controllare i fari per senso di marcia in maniera separata, tramite riprogrammazione del decoder, in modo da tenere i fari rossi spenti quando la loco traina un convoglio.

    Grazie,
    Settimio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    La stessa locomotiva ce l'ho anch'io e ho gli stessi problemi, anzi aggiungo che ce ne sono degli altri come i fari rossi che si accendono assieme ai bianchi se si attivano altre funzioni tipo suoni e cose varie.
    In internet ho trovato il manuale italiano del decoder Piko Plux 22 ed è una cosa da ingegnere nucleare... almeno per me, semplice utente, è terribilmente difficile da capirci qualcosa.
    Quindi anch'io aspetto lumi se qualcuno riesce a fornirli.
    Saluti a tutti,
    Trenotren
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Scusa Trenotren, la versione del decodere installato è la 4.1 oppure la 5.1?
    Il manuale trovato in internet a quale versione fa riferimento?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Il manuale è relativo alla versione 4.1
    Per quanto riguarda il decoder montato sulla mia loco non ne ho la minima idea, nemmeno sapevo che esistono le versioni 4.1 e 5.1. Posso solo dirti che l'acquisto risale ad un paio di anni fa.
    Trenotren
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Hai provato con F25 (luci in trazione)?
    Vedi istruzioni: https://content.emmemodels.it/emmemodels_i...7e26f5a19c1.pdf
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Senialas effettivamente avevo risolto leggendo con attenzione la Lista delle funzioni. Abituato con i decoder ESU, non mi era capitato che ci fosse la regolazioni delle luci in trazione o spinta che gestiscono correttamente le luci rosse di coda. Il decoder montato sulla mia loco e' un Piko SmartDecoder 4.1 Sound (56445).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    E' proprio così, con F25 si risolve il problema dei fari rossi posteriori accesi anche quando non serve, bravi.
    Purtroppo non riesco a togliermi l'inconveniente che quando aziono la tromba con F2 si accendono i fari rossi assieme ai bianchi. Ho provato in tutti i modi ma niente da fare.
    Se c'è una soluzione e me la suggerite vi ringrazio.
    Trenotren
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Fidax

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    È pratica abbastanza comune oltr'alpe avere le rosse accese di base che si spengono con una funzione... Non ho idea se questo sia dovuto a qualche regolamento segnali che differisce dal nostro e vuole le rosse accese sempre (o quasi)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Da quanto viene risposto mi rendo conto di essermi spiegato male: quando aziono la sirena co F2 non è che si accendano le luci rosse posteriori del locomotore, ma si accendono le luci anteriori che già sono accese normalmente di chiaro anche di rosso. In pratica attivando la funzione F2 nelle luci anteriori si vedono accese contemporaneamente le bianche e le rosse.
    Quindi la mia richiesta è se qualcuno può suggerirmi come eliminare questa anomalia.
    Grazie e saluti,
    Trenotren
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Non ho la macchina, ma leggendo il manuale del decoder io farei i seguenti tentativi:
    La funzione F2 è assegnata alla CV36, per cui prova a leggere la CV36 e se da un valore diverso da zero (probabilmente 8) prova a metterla a 0 e poi vedi se il tutto funziona.
    Se non funziona la puoi sempre poi riportare al valore che hai letto.
    2024-03-18_131058
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    La CV 36 ha il valore 8, l'ho messa a 0 e l'anomalia è scomparsa!! Ottimo suggerimento, grazie e complimenti.
    Trenotren
     
    Top
    .
10 replies since 10/3/2024, 14:22   151 views
  Share  
.