CIWL Rivarossi e carrelli di allontanamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Come sicuramente molti di voi sapranno, alcune delle carrozze CIWL montavano un sistema di allontanamento che riguardava l'intero carrello. Io ho una di queste carrozze che mi ha causato un sacco di problemi durante la circolazione: in pratica il perno guida del movimento del carrello si impunta e la carrozza svia alla prima curva.

    Mi sono sempre domandato se fosse un problema diffuso (progettazione sbagliata?) o se sul mio modello mancasse qualche componente essenziale per il corretto funzionamento di questo tipo di carrelli.

    Ora, volendo utilizzare questa carrozza in un convoglio, ho il dubbio di come risolvere questo problema: c'è un intervento possibile per far funzionare correttamente questi carrelli, o conviene sostituirli con dei normali carrelli con perno fisso e timone di allontanamento?

    treni079-25-1

    treni079-25-2

    treni079-25-3
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    non saprei, le mie sono del vecchio tipo col gancio innestato sul carrello
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    La carrozza credo sia della Hachette di quelle nei fascicoli edicola non mi pare facciano i carrelli cosí rivarossi , ne ho 12 e hanno tutte il classico timone separato dal carrello
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Non saprei... il sottocassa è marchiato RR e i predellini hanno le chiodature in rilievo. Mi sembrava di ricordare che le Hachette non avessero né il marchio RR né le chiodature. Ma probabilmente mi ricordo male io.

    Sicuramente questa è l'unica carrozza tra quelle che possiedo che ha questo sistema, che come dicevo funziona male. Pensavo quindi di smontare questo sistema, conservarlo perché non si sa mai e sostituirlo con carrelli "convenzionali".

    Devo solo cercare i carrelli adatti...
     
    Top
    .
3 replies since 14/4/2024, 12:20   125 views
  Share  
.