|
|
| CITAZIONE (josefloco61 @ 19/5/2011, 23:40) E chiaro Roberto, un 220uF assicura una "riserva" di corrente solo per una manciata di millisecondi, nell'attraversamento di deviatoi non polarizzati la capacità "crolla" e si ha il reset del circuito, ma la cosa si nota solo se il treno percorre lo scambio a bassa velocità, da prove fatte ti assicuro che la cosa è trascurabile. Comunque è bene mettere in luce tutti gli aspetti del funzionamento  Josef @ Josef: E' proprio quello che volevo fare. Mettere in luce i vari aspetti ed eventuali problemi. E' chiaro che poi ognuno, in base alle proprie esigenze, ne trae le conclusioni. Nel mio plastico per esempio (ancora in alto mare) da prove fatte su deviate a bassa velocità (rispetto del limite dei 30 Km/h in 1/87) ho addirittura non solo il reset ma il tentennamento di luminosità (da dire che la carrozza ha la presa solo su un carrello). Quindi ho messo un condensatore da 1000 uF. Con presa di corrente su entrambi i carrelli sulle 2 rotaie il problema non sussiste, quindi un 220 uF è più che sufficiente.  Roberto Alinovi
Plastico H0 in costruzione, epoca III-IV
|
| | |